Essere Cittadino

In questa sezione è possibile trovare tutti i procedimenti attinenti alla tematica generale dell'essere un cittadino residente nel comune di nazionalità italiana o straniera.

Si parte dall'identità personale, dove troviamo l'iter per richiedere i principali documenti di riconoscimento.

Troviamo anche Certificazioni e Autocertificazioni, in cui sono definiti i certificati ancora rilasciabili dalla Pubblica Amministrazione per uso privato, per quanto concerne i rapporti con la Pubblica Amministrazione e dunque l'uso diverso dal privato, vige l'Autocertificazione. Con l'Autocertificazione, è il cittadino che dichiara le sue generalità e i suoi dati principali, la Pubblica Amministrazione che riceve l'Autocertificazione, provvede ad accertare la veridicità delle informazioni dichiarate, e in caso di falsa dichiarazione, attiva l'iter previsto per il sanzionamento.

Troviamo infine, i procedimenti legati all'arrivo e alla residenza di un cittadino straniero in Italia, sia esso Comunitario e quindi appartenente all'Unione Europea, oppure Extra Comunitario e quindi ad uno stato non compreso nell'Unione Europea.

Articoli

REIS 2021 - Economie

SCADE IL 5 ago 2022 bandi, filo diretto, focus, primo piano, news, scadenze, avvisi

Procedimenti

Accesso agli Atti

Accesso civico generalizzato

Accesso agli Atti

Accesso agli Atti

Carta di Identità Elettronica (CIE)

Autenticazione foto firma

Uffici

Affari Generali e Segreteria Generale

Anagrafe, Stato Civile, Elettorato e Leva

Ufficio Tecnico