A chi è rivolto
Cittadini portatori di handicap grave in possesso della certificazione rilasciata ai sensi della Legge 104/92, articolo 3, comma 3.
Lo scopo principale della Legge 162/98 è quello di alleggerire il carico assistenziale e favorire la permanenza del cittadino disabile nel proprio domicilio, riconoscendo come fondamentale e strategico, il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità.
Per la realizzazione di questo obiettivo, viene favorita l'autogestione dei servizi assistenziali da parte del cittadino e della sua famiglia, entrambi coinvolti nel progetto.
Come fare
Cosa serve
- Copia del verbale definitivo del riconoscimento della condizione di disabilità grave rilasciato dalla Commissione Medica ai sensi della Legge n. 104/92, art. 3, comma 3 o, in assenza, copia della certificazione provvisoria (resta inteso che il verbale definitivo dovrà essere presentato al momento dell'avvio del progetto);
- Modulo di domanda predisposto annualmente dall’Ufficio dei Servizi Sociali;
- Scheda di valutazione sanitaria (Scheda Salute) debitamente compilata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, o dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica o convenzionato;
- Altra documentazione comprovante condizioni di disabilità, o invalidità, o condizioni di salute gravi riferite a familiari appartenenti allo stesso nucleo del richiedente;
- Certificazione ISEE in corso di validità (ISEE socio sanitario);
Cosa si ottiene
Viene attivato un piano personalizzato che prevede un contributo economico mensile per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi assistenziali alla persona.
N.B: Tale contributo verrà erogato solamente a seguito di presentazione delle pezze giustificative delle spese nelle tempistiche e modalità indicate dall’Ufficio dei Servizi Sociali.
Tempi e scadenze
Le tempistiche e le scadenze vengono annualmente stabilite dall’Ufficio dei Servizi Sociali secondo le normative e le delibere regionali di riferimento.
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Normativa di riferimento
-
Legge n. 104/92, in particolare l’art. 3 comma 3;
-
Legge 162/98: "Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, concernenti misure di sostegno in favore di persone con handicap grave";
-
Allegato A alla DGR n. 9/15 del 12.02.2013: “Criteri per la valutazione e il finanziamento dei piani personalizzati” e s.m.i.